Ultima modifica: 13 novembre 2015

Strutture

Il nostro istituto, situato a Licata (AG) in via Campobello, è collocato tra una scuola media (la Bonsignore) e una scuola elementare quasi a voler idealmente prefigurare un percorso di continuità formativa, si trova in un edificio  molto accogliente. Le aule sono ampie e luminose, tutte dotate di impianto di riscaldamento come il resto dell’edificio. Le varie parti di esso sono collegate da spaziosi corridoi e da ampi spazi coperti. Un’ala dell’edificio è riservata ai numerosi laboratori (cinque aule d’informatica di cui tre dotate di reti didattiche multimediali, connessione veloce a internet e rete dati e una dedicata al trattamento testi, laboratorio di lingue, laboratorio di scienze, aula di geografia). Risorse acquisite anche con  fondi europei (FERS). 

   

Grazie e queste moderne tecnologie, che integrano ed arricchiscono il già ricco patrimonio informatico e tecnologico della Ns.    Scuola, è stato possibile migliorare ed ampliare ulteriormente la ns. offerta formativa e l’efficacia dell’attività didattica per tutte le Discipline. La presenza di tre impianti di ricezione satellitare e la disponibilità di laboratori informatici con connessione ADSL ad internet consentono alla scuola di proporsi come centro di formazione anche per attività di e-learning o blended. Nella stessa ala dell’istituto sono stati recentemente ultimati i lavori per la realizzazione dei laboratori per le esercitazioni pratiche dell’indirizzo alberghiero, cucine, sala, lavanderia, spogliatoi, ecc…, locali idonei a soddisfare le specifiche esigenze dell’indirizzo.

   

L’Istituto dispone inoltre di una biblioteca, ricca di migliaia di volumi e di un auditorium con circa 400 posti a sedere e dotato di sistema di proiezione, preziose risorse anche per l’intero territorio.

  

 Infine due grandi palestre coperte ed una scoperta e altri spazi esterni, costituiscono l’ambiente ideale dove i nostri studenti operano e si muovono con libertà e sicurezza.

          

 La sicurezza dei nostri alunni ci sta particolarmente a cuore. La scuola , oltre che rispettare tutte le norme riguardanti quest’aspetto (scale antincendio, segnalazione vie di fuga, estintori, porte con sistema antipanico, idranti, ecc…), dispone di un piano di evacuazione in caso di terremoti e incendi, e ogni anno sono previste due simulazioni di sgombero dall’istituto.