Ultima modifica: 13 novembre 2015

Dirigente Scolastico

Sono Sergio Coniglio e sono il Dirigente Scolastico di questo Istituto Scolastico. Sono nato il 12 aprile 1957 ad Agrigento, dove risiedo. Sono sposato e padre di una bambina.

Dirigente Scolastico Prof. Sergio Coniglio

Dir. Scolastico  “Re CapriataProf. Arch. Sergio Coniglio

Il 16 marzo 1982 mi sono laureato in Architettura presso l’Università di Palermo e, nello stesso anno, ho conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di Architetto. Tra i progetti di cui sono autore, ricordo quello per le vetrate artistiche policrome nella Chiesa Madonna di Fatima di Agrigento (1984) e quello per il completamento del Salone parrocchiale della stessa chiesa (1987).
Militare di leva nel 51° Battaglione Genio Pionieri, tra il 1982 e il 1983, sono stato utilizzato presso il Genio Militare di Palermo nella sezione studi, progettazione e ristrutturazione degli edifici a carattere militare.
Dal settembre 1982 sono docente di Disegno presso il Liceo Scientifico statale “Leonardo” di Agrigento.
Sin qui in modo sintetico il mio curriculum professionale, ma non è tutto. Ho sempre trovato, infatti, il tempo per impegnarmi in attività di volontariato.
Dal 1977 al 1999 ho partecipato alle attività socioculturali di Alleanza Cattolica, in ordine cronologico, a Palermo, Milano, Roma, Enna, Caltanissetta ed Agrigento, svolgendo, nel 1990, una missione umanitaria in Albania, con l’obiettivo di ricostruire, a Tirana, la parrocchia San Antonio. Due anni dopo ho partecipato ad una missione umanitaria in Libano, che è stata preceduta da una serie di attività culturali e raccolta di fondi ed alimenti da distribuire alle popolazioni del Libano. Nel 1994 ho partecipato infine ad una missione ad Ismani in Tanzania, parrocchia dell’Arcidiocesi di Agrigento, collaborando con l’Associazione Laici Missionari di Agrigento per la costruzione di una chiesa ad Iguluba.
Da anni collaboro con la Radio diocesana Concordia di Agrigento. Mi sono state affidate due rubriche settimanali: “Parliamo di… ” e “Sì alla Vita”.
Dal febbraio 2000, sono socio fondatore e Presidente del Centro di aiuto alla vita di Agrigento, che si occupa della maternità difficile o indesiderata, con una serie di servizi in difesa della vita. Responsabile del trimestrale “Il Concepito: la voce del più debole “, allegato al settimanale diocesano “L’Amico del Popolo”.
Dal 1993 al 1999 ha partecipato alle attività del Centro studi diocesano di Formazione sociale e politica “Giovanni Paolo II”.
Infine l’incontro con “SOLIDARIETÀ”, di cui ho condiviso, ancor prima della sua costituzione, il progetto riassunto nel “Nuovo appello ai Liberi e Forti”. Di questo documento, su invito di Piero Pirovano, ho letto, infatti, una prima bozza nell’agosto 2002 a Dobbiaco (Bolzano) durante un seminario organizzato dal Mpv dell’Emilia Romagna sul tema: “Dalla cultura per la vita alla politica per la vita”.