Ultima modifica: 13 novembre 2015

L’istituto

L’I.I.S.S. “Filippo Re Capriata” rappresenta nella provincia d’Agrigento, ed in particolare nell’ambito territoriale di Licata e dei Comuni vicini, un importante e sicuro punto di riferimento dell’intero sistema dell’istruzione e della formazione secondaria superiore.

Ha antiche tradizioni (oltre cinquanta anni di attività) e radici profonde nel tessuto culturale e sociale del nostro territorio. Dal 1950, anno della fondazione, diverse generazioni si sono culturalmente e professionalmente formate in questa scuola e, tra le migliaia di studenti che l’hanno frequentata, numerosissimi, sono oggi affermati professionisti, bravi imprenditori, ottimi dirigenti o quadri nella pubblica amministrazione o in aziende private, e costituiscono, o hanno costituito, preziose risorse umane per l’intera collettività. Forte della lunga esperienza, la nostra Scuola ha sempre cercato e trovato occasioni per innovarsi e migliorarsi, per venire incontro alle richieste dei giovani, delle loro famiglie, delle istituzioni, del mondo del lavoro. Nato come Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri (I.T.C.G.) nel 1988 si scinde in due istituti ITC Re Capriata ad indirizzo amministrativo e ITG “Giganti Curella”. Gli anni ’80 e ’90 vedono un’intensa fase di ammodernamento strumentale e di aggiornamento didattico, oltre che di sperimentazione. Dopo l’adesione dell’Istituto al PNI (Piano Nazionale Informatica) sperimentazione che ha integrato l’insegnamento della matematica del biennio con nozioni di informatica generale ed elementi di programmazione, nel 1988 viene istituito il corso programmatori a seguito dell’evoluzione tecnologica, dei riflessi di questa sulle professioni e di conseguenza sui processi formativi. Tale indirizzo affiancato dal corso IGEA (Indirizzo Giuridico economico Aziendale) ha rinnovato radicalmente il profilo tradizionale del “ragioniere e perito commerciale”. Con l’introduzione dell’indirizzo per “Ragionieri programmatori “, caratterizzato dall’informatica come disciplina curriculare, abbiamo saputo cogliere, per tempo, l’opportunità di dare ai nostri studenti una formazione e delle competenze nel campo della Informatica gestionale, oggi fortemente richieste per un più agevole inserimento nella vita produttiva. L’avvento del nuovo indirizzo di studi ha innescato un processo di aggiornamento tecnologico all’interno dell’istituto che ha interessato sia le attrezzature che i docenti. Oggi la nostra scuola dispone di cinque laboratori di informatica di cui tre dotati di reti didattiche multimediali, connessione veloce a internet e rete dati, gran parte della struttura è cablata e quasi tutto il personale docente è in possesso di competenze informatiche di vario livello e certificate. Inoltre, negli anni novanta vengono realizzati importanti interventi di adeguamento strutturale per consentire l’accesso all’Istituto anche agli alunni diversamente abili. Oggi, ascensori, scivoli e servizi ed attrezzature specifiche facilitano la partecipazione dei portatori di handicap alla vita scolastica. I corsi serali, attivati per la prima volta nell’anno scolastico 2000/2001, hanno riscosso notevole successo di iscrizioni e di frequenza. L‘Utenza ha dimostrato di apprezzare il servizio offerto dal nostro Istituto, sensibile alle esigenze sociali. Oggi i corsi serali permettono a molti adulti di accedere all’istruzione secondaria superiore per il conseguimento del titolo di studio. Per molti, il conseguimento del titolo di studio rappresenta oltre ad una esigenza connessa al lavoro una gratificante conquista sociale e il recupero di occasioni perdute. Per il corso serale è stato adottato il progetto “Sirio”. Pur con un quadro orario leggermente ridotto, rispetto al curriculum antimeridiano, il corso di studi serale assicura agli allievi una preparazione professionale completa, anche in relazione all’esperienza lavorativa da ciascuno maturata ed ai crediti formativi vantati. Dall’inizio dell’anno scolastico 2000/2001, il nostro Istituto è divenuto anche sede del Centro Territoriale Permanente per l’Educazione degli Adulti (C.T.P.) di Licata e Palma di Montechiaro. Si tratta di un ulteriore servizio di cui il “Re Capriata” si è fatto carico per differenziare ed arricchire l’offerta formativa rivolta a tutta la collettività. Il C. T. P., nel quadro delle proprie competenze istituzionali, promuove e ricerca ogni possibile sinergia con le Amministrazioni locali, con le altre Istituzioni scolastiche presenti sul territorio e con gli Istituti di formazione al fine di promuovere l‘elevamento culturale delle ns. comunità con particolare attenzione per gli adulti privi di scolarizzazione, analfabeti di ritorno o semplicemente privi di titolo di studio. Nel 2001, il Re Capriata viene accreditato presso l’AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) come TEST CENTER autonomo per la certificazione ECDL Core level; tale attività è stata svolta fino al 2005. Nel 2002 nel quadro dell’impegno per ampliare e migliorare l’offerta formativa, è stata istituita la sezione “Professionale per i Servizi Alberghieri”. Le Comunità di Licata e Palma di Montechiaro in particolare, ma anche di Ravanusa, Campobello e Naro hanno apprezzato subito il nuovo corso di studi avanzando innumerevoli istanze di iscrizione.Questo nuovo indirizzo ha risolto un’esigenza fortemente avvertita nel territorio perché ha dato ai ragazzi la possibilità di qualificarsi nel settore turistico – alberghiero che viene visto come una possibilità di sviluppo per l’economia locale. Oggi questa nuova sezione è una realtà concreta e in costante crescita che vede già attivati i suoi tre indirizzi, CUCINA, SALA – BAR e RICEVIMENTO e finalmente realizzati moderni ed attrezzati laboratori idonei a soddisfare le specifiche esigenze dell’indirizzo.
Nell’anno scolastico 2006/07 l’istituto è divenuto CTRH (Centro Territoriale Risorse Handicap) del distretto socio-sanitario n.5 di Licata e Palma di Montechiaro.
Oggi l’I.I.S.S. “Filippo Re Capriata” è: ITC ad indirizzo Programmatori e IGEA; ITC serale Sirio; Professionale Alberghiero; Centro Territoriale Permanente per l’educazione degli adulti; CTRH.