Ultima modifica: 3 Febbraio 2016
Istituto Istr. Sec. Sup. "F. Re Capriata" > Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni

Il profilo del settore tecnologico si caratterizza per l’elevata cultura tecnico-scientifica e tecnologica che permette al perito di potere intervenire in tutti gli ambiti in cui è richiesta l’innovazione dei processi, dei prodotti, dei servizi e delle metodologie di progettazione e di organizzazione.

Il perito in informatica e telecomunicazioni avrà competenze specifiche nel campo dell’elaborazione dell’informazione delle applicazioni e tecnologie web, delle reti e degli apparati di comunicazioni che gli permetteranno di intervenire nella gestione dei progetti e nella pianificazione dell’attività di produzione dei sistemi. Sarà, inoltre, in grado di esprimere le proprie competenze ai fini della qualità dei prodotti e nell’organizzazione produttiva delle imprese. La conoscenza dell’inglese tecnico scientifico del settore gli permetteranno di interagire in un ambito professionale caratterizzato da forte internazionalizzazione. La riforma degli Istituti Tecnici , ha consentito all’IISS “Re Capriata” di passare dal preesistente indirizzo Programmatori al nuovo indirizzo “Informatica e Telecomunicazioni” del settore tecnologico.

Questa scelta consente agli alunni di acquisire valide e approfondite conoscenze e competenze informatiche da spendere subito in campo lavorativo. Le materie che fanno capo all’informatica sono numerose e curano ampiamente le competenze necessarie per gestire tutti i processi di un’azienda intervenendo nel miglioramento della qualità e nella pianificazione. L’IISS “ Re Capriata”, avvalendosi dell’esperienza maturata nel campo dell’informatica,ha voluto ulteriormente arricchire l’Offerta Formativa per renderla più aderente alle richieste del   territorio e dell’utenza attraverso una maggiore specializzazione tecnologica per formare nuove figure professionali capaci di essere artefici delle innovazioni tecnologiche.