Indirizzo Amministrazione, finanza e marketing
Il riordino degli istituti tecnici ha previsto nel settore Economico uno specifico indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” presente nel nostro istituto. L`area amministrazione, finanza e marketing attraversa tutti i settori produttivi: riguarda attività che interessano qualunque organizzazione aziendale. Le figure più ambite dal mercato del lavoro sono professionisti di grande apertura mentale, con capacità tecniche e culturali costantemente aggiornate, chiamati a proporre ed attuare soluzioni innovative, in grado non solo di mantenere l`azienda sul mercato, ma anche di migliorarne costantemente la performance. L`indirizzo amministrazione, finanza e marketing offre una solida base culturale e competenze tecniche per operare nel sistema aziendale, utilizzare gli strumenti per il marketing, gestire prodotti assicurativi e finanziari e lavorare nel settore dell’economia sociale.
Si impara a:
– applicare i principi generali della programmazione e del controllo di gestione
– orientarsi e operare nei mercati finanziari
– operare nel sistema delle rilevazioni aziendali con una visione d`insieme.
Per comunicare con clienti, fornitori, colleghi che operano all’estero bisogna:
– sapere bene l’inglese e una seconda lingua
– conoscere i principi economici e giuridici nazionali, europei e internazionali
– tenersi costantemente aggiornati sulle nuove norme
Dopo il primo biennio, le competenze tecniche e professionali si sviluppano all’interno di due articolazioni distinte:
1) relazioni internazionali per il marketing
2) sistemi informativi aziendali