Ultima modifica: 3 Febbraio 2016

Corso Serale – CPIA

Nell’Istituto è operante anche l’ex corso serale Sirio, oggi CPIA, indirizzato agli adulti che intendono riprendere gli studi per migliorare il loro inserimento nel mondo del lavoro attraverso il conseguimento di un diploma. Per l’accesso a tale indirizzo NON è previsto alcun esame o test attitudinale, è sufficiente la promozione alla classe terza In entrambi gli indirizzi si distingue un’area di istruzione generale e un’area d’indirizzo; mentre l’area di istruzione generale è definita nello stesso modo nei due indirizzi, l’area di indirizzo ha connotazioni diverse che riflette il Pecap ed esprime il diverso modo di organizzare il processo di apprendimento.

Tecnico Commerciale – corso serale- Progetto SIRIO 

Il Progetto Sirio” risponde alla necessità di organizzare forme innovative di intervento per il recupero delle carenze nella formazione di base, per la riconversione professionale e per l’educazione permanente.

L’idea forza del “Progetto Sirio” consiste in un percorso che valorizza l’esperienza di cui sono portatori gli studenti e che si fonda sull’integrazione di saperi e competenze (cultura generale e formazione professionale). Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore16.30 alle ore 22.00.
Titolo conseguibile finale: Ragioniere e perito commerciale
 
Profilo professionale.
Il ragioniere esperto in Economia Aziendale possiede una buona cultura generale, accompagnata da capacità interpretative; dispone di conoscenze ampie dei processi di gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile.
Proseguimento degli studi
Accesso a tutte le facoltà universitarie; consigliate Economia (tutti gli indirizzi, aziendale, gestione dei servizi turistici, ecc…), Giurisprudenza, Scienze politiche, laurea triennale per consulente del lavoro.
Sbocchi professionali
Esercizio della libera professione; impieghi di concetto nelle amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, nelle aziende private e nelle banche.