Ultima modifica: 11 aprile 2018
Istituto Istr. Sec. Sup. "F. Re Capriata" > Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Alternanza Scuola Lavoro

Come previsto dalla legge 107/2015 in linea con il principio della scuola aperta, al fine di favorire la crescita e la formazione di nuove competenze contro la disoccupazione e il disallineamento tra domanda e offerta del mercato del lavoro, il nostro istituto ha attivato i previsti percorsi di alternanza scuola-lavoro.

Dall’anno scolastico 2017/18 il Progetto Alternanza Scuola-Lavoro entra a pieno regime e coinvolgerà tutti gli allievi del secondo biennio e del monoennio finale.

Tutte le classi terze, quarte e quinte dell’Istituto espleteranno l’esperienza di alternanza scuola-lavoro per un monte ore complessivo di 400 ore, così suddiviso:

200 ore per gli allievi delle classi terze

150 ore per gli allievi delle classi quarte

50 ore per gli allievi delle classi quinte

Tutti gli allievi, preliminarmente, parteciperanno ad un periodo di formazione con lezioni frontali sui temi della sicurezza nei luoghi di lavoro, del primo soccorso e sulla normativa antincendio. Successivamente gli allievi saranno ospitati da strutture aziendali coerenti con il loro percorso di studi: ristoranti, bar, hotel, etc per gli alunni dell’indirizzo alberghiero; studi professionali di ragionieri, commercialisti, banche, consulenti del lavoro, etc. per gli alunni dell’indirizzo amministrazione, finanza e marketing; studi di programmazione informatica, centri di elaborazione dati e banche per gli alunni dell’indirizzo tecnologico.

 

Allegato alla Circolare agli studenti_Novità__v4

Carta-dei-diritti-e-dei-doveri

Guida 00 – Alternanza – Studente – Accesso e Registrazione, formazione e sicurezza, bottone rosso v0.1

Disponibilità docenti tutor – alternanza scuola lavoro Dichiarazione_di_disponibilità_Alternanza Tutor

 

Il nostro Istituto ha una marcia in più! Se un nostro studente – con diploma di qualifica o diploma di studio – viene ospitato da una azienda in un percorso di alternanza scuola-lavoro e viene assunto, il datore di lavoro non paga 2 anni di contributi! In allegato la scheda con tutti i dettagli Focus_Lavoro_n._28_del_18.07.2017_Alternanza_scuola-lavoro._Istruzione_per_esonero_contributivo